LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Portoferraio, modifiche alla viabilità del Centro Storico

Di Comune di Portoferraio

Portoferraio, modifiche alla viabilità del Centro Storico

Il Comune di Portoferraio

ORDINA:

le seguenti modifiche al traffico dal 1 Luglio al 15 Settembre 2020:

1) dalle ore 07.00 alle ore 19,30 è consentito la circolazione dei veicoli in Piazza Cavour nel tratto compreso tra i dai due Fornici di Porta a Mare in direzione Calate, rimane il divieto di sosta e fermata ad eccezione dei veicoli adibiti al carico e scarico nei posti assegnati dalle ore 7,00 alle ore 9,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00.

La chiusura al traffico veicolare del tratto di strada compreso da civico 40 al civico 6 di circonvallazione Piazza della Repubblica.

Istituire l’area pedonale in Piazzetta Ageno e divieto di sosta in tutta Via Garibaldi ad eccezione del parcheggio motoveicoli.

Istituire l’area pedonale in Via Fucini.

Istituire l’area pedonale in Via dell’Amore, a partire dall’ingresso del Fornice del Grigolo, ed in Via Dietro la Pieve.

L’accesso alle vie del Centro Storico successive a Piazza Cavour, con ingresso dalla stessa Piazza, e per tramite di Via Don Giuseppe Salesi avverrà nel parcheggio di Piazza della Repubblica ove saranno utilizzati, in questo senso, anche gli stalli di sosta del lato nord, con esclusione dei parcheggi disabili. Viene istituito il divieto di circolazione e riservata Via Bechi alla sosta dei mezzi della Polizia Municipale ed ad altri mezzi del Comune.

Durante la chiusura della Calata Mazzini il traffico dei veicoli dei residenti nelle altre vie del Centro Storico e degli autorizzati seguirà in entrata da Via Vittorio Emanuele II° / Via Senno con [attivazione alle 19.30 dell’impianto semaforico.

2) dalle ore 19.30 alle ore 02.00 la Calata Mazzini è riservata al transito pedonale, eccetto i mezzi:

– delle Forze di Polizia, della Polizia Stradale e Municipale, della Capitaneria di Porto e del relativo personale (in quest’ultimo caso solo per evidenti ragioni di urgenza e sicurezza connesse al loro incarico istituzionale);
– dei Vigili del Fuoco;
– della Pubblica Assistenza e dei servizi di soccorso;
– delle persone con limitata o impedita capacità motoria muniti del contrassegno speciale;
– del servizio di trasporto pubblico locale e taxi;
– del servizio RSU Soc. Esa Spa;
– della Dogana;
– veicoli diretti in farmacia durante gli orari di apertura della stessa, purché in possesso della ricetta medica e dello scontrino da esibire entro i 3 (tre) giorni successivi presso gli uffici della Polizia Municipale.

3) dalle ore 19.30 alle ore 07.00 è istituito il divieto di transito in P.zza Cavour, Piazzetta Ageno e Via Garibaldi.

Il traffico dei veicoli dei residenti nel Centro Storico e degli autorizzati seguirà:
in entrata da:
VIA VITTORIO EMANUELE Il – VIA SENNO — FORNICE DI PORTA A TERRA (senso unico alternato con regolazione semaforica), VIA S. LAMBARDI, VIA DEL CARMINE, VIA V. HUGO, VILLA MULINI, VIA FERRANDINI, VIA E. GASPERI, P.ZZA DOUCHOQUE,

dalle ore 02.00 alle ore 07.00, in alternativa, è consentito I’ accesso anche da Calata Mazzini —Calata Matteotti — P.zza Cavour

in uscita da:
PIAllA DOUCHOQUE – VIA CAMERINI — VIA BUONTALENTI (Via Bisdomini) — VIA GORI – P.ZZA CAVOUR – VIA GUERRAllI-NUOVO FORNICE- VIA SENNO (senso unico alternato con regolazione semaforica).

4) dalle ore 19.30 alle ore 02.00, il traffico veicolare dei residenti diretti nella zona di Via delle Galeazze — Via Dell’Amore — Capitaneria, seguirà in entrata da Piazza Douchoque per Via Roma ( senso unico alternato ) – Piazza della Repubblica — Via Don Giuseppe Salesi — P.zza Cavour ed in uscita dalla Linguella con direzione obbligatoria a destra verso Piazza Cavour.

5) dalle ore 19.30 alle ore 02.00 è istituito il senso unico alternato: – nel tratto compreso fra il fornice di P.za Cavour / Via del Mercato Nuovo / Via Don Giuseppe Salesi ed il parcheggio di P.zza della Repubblica – in entrambi gli accessi al parcheggio di P.zza della Repubblica;

6) dalle ore 19.30 alle ore 07.00 i veicoli in uscita dal parcheggio di Piazza della Repubblica sono autorizzati a transitare dal varco nr. 3.
La posa in opera e la manutenzione della segnaletica stradale di cui sopra nonché il relativo transennamento, è a carico dell’Area 3 Servizi al Territorio.

AVVERTE

che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia; che in relazione al disposto dell’ad. 37, comma 3, del Decreto Legislativo n. 285/1992, nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero dei Lavori Pubblici, con la procedura di cui all’art. 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.

Gli Ufficiali e gli Agenti della Forza Pubblica sono incaricati di far rispettare la presente ordinanza.